DR fuori dalla stanza di terapia: Poeticamente squilibrati nella loro normalità
- Daniele Russo

- 1 day ago
- 2 min read

Non ve lo vorrei dire per non scatenare isteria o peggio una crisi psicotica, tuttavia, quando non sono con i miei pazienti e decido di incontrarvi, in ogni luogo e in ogni dove, non mi sembrate tanto normali.
Siete così, come dire, .... perfettamente squilibrati nella vostra normalità.
Un esercito di gente che parla al telefono mentre guarda un altro telefono, che fa mindfulness bestemmiando nel traffico, che si rilassa con podcast sul trauma infantile e poi urla al barista perché il cappuccino è tiepido.
Tradite, mentite, vi contorcete come ossessi in un sabba di ansie e doppi giochi.
Siete agitati come se aveste il demonio nel Wi-Fi, infestati da notifiche, tossici di consenso, in astinenza da attenzione.
E siete cattivi.
Convinti che la cattiveria sia sinonimo di identità forte. Sputate in faccia al vostro prossimo con la stessa leggerezza con la quale nascondete alle vostre mogli i preservativi che usate altrove.
Avete trasformato l’ansia in un hobby e lo stress in una religione con tanto di messa mattutina su Instagram.
Vi vedo: camminate con l’aria assorta, come se foste reduci da un simposio su Kant, ma in realtà state solo cercando dove seppellire il cervello in una fossa biologica a cielo aperto.
Siete meravigliosamente disfunzionali, poeticamente disturbati, e — concedetemelo — autentici capolavori dell’incongruenza umana.
Vi informo che - oggi come oggi - la psicoterapia è accessibile.
Comprendo che non volete venire da me perché la mia parcella è elevata e voi dovete raccogliervi i soldi per la Dior Toujours, per il resort a cinque stelle in estate e per le escort di fronte al Policlinico ma molti colleghi offrono prezzi vantaggiosi, colloqui gratuiti anche online con le applicazioni.
Andate a fare almeno un colloquio psicologico.
Mi sento di tranquillizzarvi: anche il più incompetente o dilettante della mia categoria non si metterà nelle condizioni di non aiutarvi.
Con le vostre nevrosi da collezione limitata, concludo:
Se la normalità esistesse davvero, sarebbe una diagnosi da evitare accuratamente.
#psicologo #psicoterapia #palermo #psicologopalermodanielerusso #ironia #satira #umanità #societàmalata #psicologia #normalità #ansia #nevrosi #stress #disturbo #mentecorpo #psicologoitalia #psicologiapostmoderna #consapevolezza #sarcasmo #comunicazione #autenticità #veritàscomode #psicologosicilia #danielerusso #pensieripsicologici #riflessioni #psicologocritico #menteumana #diagnosidievitare #psicologiaumana





Comments