top of page
Psicologo, Palermo, Disturbi Ansia e Attacco Di Panico, Fobie, Insonnia

L'ansia è uno stato psico-emozionale e fisico che si attiva di fronte ad un pericolo - oppure - di fronte una situazione percepita come pericolosa. Il pericolo può essere reale e in questo senso, lo stato ansioso, risulta essere una risposta assolutamente adatta. Quando, però, il pericolo riguarda situazioni vissute dalla stragrande maggioranza degli individui come innocue se si scatena una risposta ansiogena allora risulta essere altamente invalidante e non adatta.

"Psicologo Palermo Ansia"

​

  • PRECISIONE DIAGNOSTICA

  • VALUTAZIONE E PIANIFICAZIONE DI INTERVENTO

  • PRESA IN CARICO TOTALE DEL PAZIENTE

  • REPERIBILITA' TELEFONICA 24/24 PER LE URGENZE

Perchè accade? La spiegazione condivisa dalla comunità scientifica internazionale sostiene che, durante uno stato d’ansia, ogni elemento della situazione - dalle caratteristiche del pericolo sino alla perdita di una consequenzialità del pensiero, alle reazioni comportamentali (fuga) e a quelle fisiologiche (gambe che tremano, mani sudate, batticuore ecc) costituiscono, per la psiche, elementi di informazione che vengono elaborati dal cervello e fissati in memoria. Nell’organizzarsi in memoria, i vari elementi si associano tra loro in uno schema coerente facendo in modo che, in seguito, basterà, anche solo l’attivazione di uno solo dei dati (per es. tachicardia occasionale) per scatenare, in una reazione a catena, l’attivazione di tutti gli altri. Questa coesione diventa particolarmente forte generando l’impossibilità di formare legami associativi alternativi e più idonei. Nella persona con disturbi d’ansia e panico, quindi, il batticuore occasionale non sarà solo associato a un incremento di attività respiratoria ma tenderà ad associarsi strettamente anche ad una piazza affollata, alla sensazione di svenire, al rischio di morire. Tutti questi elementi si attiveranno reciprocamente anche per condizioni-stimolo minimali e le associazioni costituitesi non potranno essere modificate da nuovi imput. Risulta, quindi, fondamentale comprendere che la persona con un problema d'ansia nonostante la sua logica e volontà nel fronteggiare il problema non può consapevolmente modificare la struttura psichica che purtroppo si è andata a creare. 

 

 

Chi soffre di problemi d'ansia sperimenta una situazione dolorosa che necessita urgentemente di un intervento adeguato per ritornare ad una condizione di vita normale.

 

Certamente l'ansia ha una funzione centrale nel nostro percorso di vita - poichè - se è oggettiva migliora la performance, spinge all'attività, alla ricerca e alla vigilanza. Se, però, diventa eccessiva e fuori luogo rispetto alle situazioni reali, agisce negativamente sul rendimento invadendo, con confusione, tensione e tristezza ogni sfera della vita. 

 

Si riscontrano due componenti nell'ansia;  la componente fisiologica (accelerazione della frequenza del respiro, pressione sanguigna, polso, sudorazione alle mani, ecc.) e quella psicologica, legata alla percezione e all' interpretazione che una persona attribuisce ad un determinato evento o situazione legata alla routine quotidiana, alle relazioni e alle cose da fare. 

 

E' proprio la valutazione psicologica che ogni persona fa dell'evento, che essendosi creata a livello psichico una distorsione aumenta i livelli di attivazione normali, causando quel diffuso senso di inquietudine e malessere che conduce - nonostante la persona si impegni a superare questo stato - a un blocco delle normali attività della vita.  

 

La scienza psicologica, possiede un vasto repertorio di piani d'intervento che permettono la remissione di ogni tipo di disagio di natura ansiogena, senza uso di psicofarmaci. 

 

A questo proposito, è bene sottolineare che la cura farmacologica possiede il potere di generare un sollievo dall'ansia che purtroppo risulta essere momentaneo e non risolutivo per la remissione. Oltretutto, il rischio di incorrere in una dipendenza è elevatissimo. 

 

L'aiuto specialistico psicologico richiesto tramite appuntamento con lo scrivente è definito da un percorso che non tralascia adeguata diagnosi e proposizione di protocolli terapeutici approvati dalla letteratura internazionale di settore riconosciuti come validi per la remissione del disagio di natura ansiogena.

 

 


 

ANSIA GENERALIZZATA

FOBIE

INSONNIA

DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS

ANSIA ATTACCHI DI PANICO PALERMO

Psicologo Palermo, Disturbi d'Ansia: Aiuto Specialistico

bottom of page