
Psicologo Palermo Psicoterapeuta Palermo Miglior Psicologo Palermo Psicologo Palermo Bravo Psicologo ansia panico terapia di coppia palermo EMR Cognitivo Comportamentale Psicologo palermo daniele russo Psicologo palermo gratis psicologi palermo psicoterapeuti palermo miglior psicoterapeuta
Chi sono – Dott. Daniele Russo, Psicologo Clinico Psicoterapeuta a Palermo
-
Oltre vent’anni di esperienza sul campo
-
Filosofia professionale: responsabilità, rigore e umanità
-
Formazione e metodi diagnostici avanzati
-
Psicologia autentica e impegno etico verso i pazienti
Conosci il Dott. Daniele Russo, psicologo clinico a Palermo con oltre 20 anni di esperienza. Metodo rigoroso, empatia e risultati concreti per ogni paziente.
dott. Daniele Russo
Psicologo Clinico & Forense Psicoterapeuta emdr
PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA PALERMO
Non esiste onore più grande che essere scelti
per custodire la mente di un essere umano

ENURESI NOTTURNA: UN PROBLEMA RISOLVIBILE
Lo sviluppo infantile prevede l'aquisizione di molte competenze ed il superamento di numerose tappe.
Uno dei passaggi più importanti che il bambino si trova ad affrontare in età prescolare è quello del raggiungimento del controllo sfinterico. Si tratta di un evento importante e delicato che coinvolge il bambino e le sue figure di attaccamento. Il piccolo deve imparare a controllare urina e feci, passando dal pannolino alle mutandine ed introducendo il vasino.
Per quel che riguarda il controllo della pipì, in alcuni casi, le cose possono non andare come pensiamo e la fase di passaggio si può protrarre nel tempo fino a diventare un vero e proprio problema.
La pipì a letto è un fenomeno abbastanza comune: interessa circa il 27% dei bambini dell’età di 4 anni, il 15% di 5-6 anni, il 6-7% di 9-10 anni, il 3% di 12 anni e l’1% di 18 anni. Alcuni ricercatori hanno osservato che si tratta del disagio psicologico di gran lunga più diffuso tra i bambini, soprattutto nei maschi.
Quando viene esclusa la presenza di problemi medici, occorre considerare che l'enuresi è un segnale che il bambino mette in atto per esprimere condizioni di ansia, stress o una particolare tensione emotiva.
Nel caso in cui ci si ritrovi incastrati in un circolo vizioso dal quale non si riesce ad uscire, prima che il sintomo acquisisca stabilità, è consigliabile chiedere aiuto ad uno psicologo.
Chiedere aiuto non deve essere vissuto come una sconfitta o una prova dell’inadeguatezza di sè come genitori o del proprio bambino, ma come una risorsa a disposizione per superare un momento di difficoltà nei tempi e nei modi più rapidi e efficaci possibile.
Daniele dr Russo, opera in un setting elegante, riservato e accogliente attraverso interventi pensati per genitori competenti che amano avere sempre il meglio per i loro figli e – in questo caso – le visite specialistiche effettuate, rispondono al leggittimo bisogno del cliente di evitare il cronicizzarsi dell'enuresi notturna e la sua definitiva remissione.