top of page
Psicologo, Palermo, Depressione

Depressione

Solo chi ne ha sofferto può meglio rendere conto di questo dolore che annienta. 

Immaginate di amare con tutte le vostre forze e di perdere l’amore, immaginate di combattere per giorni la vostra battaglia per la vita, ma, ai lampi di luce segue qualcosa di arido; la depressione è la morte dentro, una terribile consapevolezza che non vi sarà resurrezione; la depressione è la perdita della capacità di sentire respirare, anzi, è come se dimentichi come si fa a respirare e quando succede faresti di tutto per riavere il respiro” (descrizione di una paziente)

 

  • PRECISIONE DIAGNOSTICA

  • VALUTAZIONE E PIANIFICAZIONE DI INTERVENTO

  • PRESA IN CARICO TOTALE DEL PAZIENTE

  • REPERIBILITA' TELEFONICA 24/24 PER LE URGENZE

 

 

Una frattura cosi lacerante con il resto del mondo, che non è paragonabile all’essere semplicemente tristi, malinconici,  è peggiore, poiché a questi sentimenti, si associa il vuoto di giorni, settimane, mesi e anni di totale assenza, senza gioia, col sentire di precipitare sempre più giù in un’abisso senza fondo. Molti credono che il successo, il denaro, un’esistenza piena siano alla base della gioia di vivere, niente di più errato, poiché, improvvisamente si può divenire sconosciuti a se stessi, perdere la luce e smarrirsi.

 

Le statistiche sono allarmanti, una vera e propria emergenza; oltre 9milioni di depressi con un rapporto di 2 a 1 fra uomini e donne e 400milioni di malati nel mondo sono numeri che raccontano tutto il dolore e il senso di impotenza che, da un giorno all’altro, un disturbo che ammala letteralmente la vita, può assalire e coinvolgere ogni giorno in una battaglia contro sentimenti devastanti.

 

La dolorosa disperazione invade lo spazio personale e relazionale della persona che ne soffre. Nonostante tutti gli sforzi, la persona non riesce a uscire dalla trappolae si percepisce l’assoluta mancanza di energie e lo slancio per vivere. 

La persona non vorrebbe mai alzarsi dal letto perché, fondamentalmente, si sente inutile, inadeguata e profondamente spossata.

 

La depressione non è da sottovalutare e nemmeno provare vergogna ma semplicemente rivolgersi a chi di competenza per ottenere l'aiuto specialistico efficace. 

 

 

 

AIUTO SPECIALISTICO: 

 

La depressione non è un cancro terminale ma una malattia curabile.

Molto si è prodotto nella ricerca in Psicologia, tant’è che, oggi, si può affermare che dalla depressione se ne può uscire.

 

Attraverso l'aiuto specialistico, infatti, è possibile ritrovare un'equilibrio e  una pacificazione che riapre la possibilità di vivere e respirare aria nuova, di ri-incontrare lo sguardo della vita, ritrovando il senso autentico dell’esistenza e della gioia di vivere.

 

Stanchezza cronica e malumore, l' incapacità di affrontare ogni minima azione se non facendo sforzi assurdi non condizioneranno più le giornate e i rapporti con gli altri. 

 

 

 

 

bottom of page